Fuente:
Corriere Ortofrutticolo
Lugar:
Prodotti
Per la pera coscia di Ribera e per la Pescabivona IGP si profila un’altra stagione con il sorriso e che, ad una manciata di settimane dalla chiusura della campagna, sta regalando buone soddisfazioni. “L’annata sta andando bene”, conferma Paolo Parlapiano, responsabile marketing dell’omonima azienda di Ribera, specializzata nella produzione e commercializzazione di arance, ma che nella pera coscia e nella Pescabivona IGP nel corso degli anni ha trovato due eccellenze del territorio in grado di registrare consensi e vendite in costante crescita.
“Per entrambe le referenze la fase commerciale è partita a metà luglio e proseguirà fino alla fine di settembre. Le produzioni non sono elevate, i frutti sono di ottima qualità. Le richieste da parte della grande distribuzione ci sono e siamo soddisfatti dei risultati che finora abbiamo ottenuto”, aggiunge il manager siciliano.
Paolo Parlapiano
La Pescabivona IGP di Parlapiano è stata protagonista anche in un talk show organizzato durante la sagra locale dedicata al frutto, tra i simboli agroalimentari della città di Bivona (Agrigento).
La produzione della Pescabivona IGP è una produzione storica, nasce a Bivona (Agrigento) nel 1950 e ricade all’interno del bacino idrografico del fiume Magazzolo a sud-ovest dei Monti Sicani.
Per quanto riguarda la pera coscia, l’introduzione della cultivar Coscia nel Riberese, invece, si può fare risalire intorno agli anni 1937/38 ed ebbe la sua massima espansione dagli anni 55 ai 70 in provincia di Agrigento. Dopo una fase di declino negli ultimi anni si è assistito ad una crescita degli impianti di pero Coscia grazie all’ottima risposta ottenuta dalla commercializzazione nella GDO, all’adozione di innovative tecniche colturali, all’adeguata comunicazione informativa ai consumatori e all’elevata qualità del prodotto. (e.z.)
L'articolo PESCABIVONA IGP E PERA COSCIA DI RIBERA, PER PARLAPIANO UN’ALTRA STAGIONE CON I FIOCCHI proviene da Corriere ortofrutticolo.