Fuente:
Corriere Ortofrutticolo
Lugar:
Cronaca
Settore delle ciliegia (e non solo) in lutto: è morto, a 64 anni, Andrea Bernardi (nella foto), presidente del Consorzio della Ciliegia di Vignola IGP. L’imprenditore emiliano è scomparso dopo una lunga malattia.
Bernardi lascia la moglie Maria Rosa, il fratello Alberto, i figli Edoardo, Elisabetta e Luigi e i nipoti Caterina, Michele, Giovanni, Cecilia. “Era una persona eccezionale – commenta, con la voce rotta dal pianto, il figlio Edoardo, come riporta La Gazzetta di Modena – che ha amato molto la sua famiglia, gli amici e i suoi colleghi. Con una passione contagiosa affrontava il lavoro e tutte le cose che faceva”.
Bernardi ha lavorato dagli anni ’90 nella Cooperativa Modenese Essicazione Frutta per poi assumere la guida, circa 20 anni fa, del Consorzio “Ciliegia e susina di Vignola” prima che alla ciliegia fosse assegnato il marchio Igp, il cui nuovo consorzio è stato guidato da Bernardi negli ultimi 3 anni.
Il profondo cordoglio unisce tutto il panorama agroalimentare del territorio, a partire da chi ha passato tantissimi anni, a livello professionale, a stretto contatto con Bernardi. “Era una persona estremamente equilibrata – afferma Walter Monari, direttore del Consorzio –. Ha intrapreso importanti battaglie per i produttori, ha lavorato sempre con grande dedizione e professionalità facendo rete con i commercianti e le realtà produttive locali. Si è sempre speso in prima persona per il bene della ciliegia e di tutta la filiera. Posso dire che ho perso un grande amico, prima ancora che un collega. Speriamo che l’eredità del Consorzio sia raccolta con la stessa dedizione che metteva Andrea”, conclude Monari.
Anche Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura dell’Emilia Romagna, ricorda Bernardi. “Con la sua scomparsa perdiamo una persona capace e appassionata, che ha dedicato ogni sforzo al settore e a tutta la filiera della ciliegia. È stato un punto di riferimento per i produttori, un interlocutore serio e attento, con cui ho condiviso un rapporto di grande stima e collaborazione”.
“Con lui e con il Consorzio – prosegue l’assessore – la Regione ha portato avanti un progetto importante di sperimentazione per la difesa meccanica dei ceraseti, nel campo sperimentale di Vignola, esperienza che testimonia la volontà comune di innovare e sostenere la qualità del comparto. Andrea ha avuto un ruolo fondamentale anche nella promozione e valorizzazione della nostra ciliegia, un prodotto identitario che rappresenta un’eccellenza riconosciuta in Italia e all’estero. La sua scomparsa lascia un grande vuoto, sia sul piano umano che professionale– conclude Mammi–. A nome mio e dell’intera comunità regionale, esprimo le più sentite condoglianze ai familiari e a tutti coloro che hanno lavorato al suo fianco in questi anni”.
L'articolo SETTORE IN LUTTO: SCOMPARSO ANDREA BERNARDI, PRESIDENTE DEL CONSORZIO CILIEGIA DI VIGNOLA IGP proviene da Corriere ortofrutticolo.