Armonia Competition Update

Fecha de publicación: 04/11/2022
Fuente: IRVEA (Istituto per la Ricerca e la Valorizzazione delle Eccellenze Agro-Alimentari)
Lugar: Armonia
Visualizza la Gallery
Dopo l’evento di formazione di Olive Oil Sommelier e relativa degustazione dei migliori oli di oliva partecipanti al concorso e selezionati dalla giuria popolare in Brasile, si è conclusa il 26 ottobre 2022 la selezione finale degli oli del Concorso ARMONIA presso l’Hotel Ristorante Il Gabbiano, Via Nicola Morigi 10/A, Parma.
L’evento Armonia People’s Choice ha coinvolto giornalisti, esperti di gastronomia, chef, ristoratori, appassionati di cucina, produttori di olive e consumatori che, divisi in dieci tavoli di lavoro, hanno valutato il miglior abbinamento olio-pizza.
Alle diverse giurie è stata presentata la pizza “Margherita Speciale” a lievitazione naturale con pomodoro fresco e mozzarella di bufala, abbinata agli oli di oliva vincitori della selezione sensoriale del Concorso Armonia: tre delicati, tre medi e tre intensi.
I valutatori hanno dato giudizi sulla qualità dell’olio, da eccellente (voto 5) a pessimo (voto 1), su persistenza al gusto/palato e armonia globale olio/pizza.
Nella scheda di valutazione si chiedeva anche quanto si fosse disposti a pagare un olio come quello degustato, in frazione di mezzo litro, e quali fossero i piatti più indicati da abbinare a ogni olio insieme a eventuali suggerimenti o consigli per l’uso.
La qualità generale dei nove oli in degustazione è risultata buona, a volte eccellente nell’abbinamento con i sapori chiari della pizza de “Il Gabbiano”.
La classifica ufficiale su quale sarà il miglior olio EVOO 2022 è in fase di completamento, e verrà pubblicata e comunicata a breve.
L'articolo Armonia Competition Update proviene da IRVEA.